
Cookie Policy


Orari Lunedì / Venerdì 9 - 19 | Sabato e Domenica 9 - 17
Contatti tel. 320.4934367 / e-mail creativarte83@gmail.com
Alfred Tomatis, medico otorinolaringoiatra francese, ha definito il suono uno dei migliori alleati x patologie come l'autismo, la stanchezza cronica, la dislessia, i disturbi del sistema immunitario. Ha scoperto che la funzione principale dell'orecchio NON è la comunicazione, BENSI' la stimolazione della neocorteccia cerebrale attraverso gli impulsi elettrici del suono. Rudolf Steiner, pedagogista dello scorso secolo, diceva che dalla musica l'anima riceve chiarezza, distensione, finanche appagamento, aiutandoci ad esternare sentimenti e/a liberare la tristezza.
È una tecnica di rilassamento guidato che consente di indurre uno stato di relax attraverso le frequenze sonore.
L'esperienza si chiama anche massaggio sonoro perchè di fatto ogni singola cellula riceve un massaggio direttamente dalla vibrazione legata al suono.
Mi chiamo Milena e sono un tecnico di laboratorio educativo una figura professionale formata che possiede le competenze per progettare e organizzare eventi ludici di animazione e laboratori tematici di carattere educativo dedicati prevalentemente a bambini e adolescenti, adottando molteplici linguaggi espressivi (musicale, teatrale, artistico...) e diverse forme di comunicazione (audiovisiva, cinematografica...). E’ inoltre in grado di ideare, realizzare e condurre laboratori dedicati ad adulti che operano in campo educativo/scolastico/formativo.
AREE FORMATIVE
Tecniche laboratoriali, Progettazione dell'intervento, Organizzazione e conduzione dell'intervento, Aspetti teorici, Metodologici e legislativi
Accoglienza - Orientamento, Tecnologie informatiche, Igiene e sicurezza, Sviluppo sostenibile, Parità e non discriminazione, Competenze digitali trasversali.

Il laboratorio relax sonoro si rivolge a diverse categorie di utenti bambini, adolescenti, adulti e anziani:
Laboratorio relax sonoro per nidi, asili, scuole, ludoteche e associazioni per bambini e adolescenti.










































Lo scopo del laboratorio non è l'addestramento artistico-musicale, ma è il divertimento nel creare, stimolando l'emisfero destro del cervello, che è quello preposto alla creatività, in uno spazio che viene allestito per creare stimoli positivi attraverso il suono. Gli obiettivi del laboratorio sono: " far rilassare, potenziare e sviluppare l’ascolto di sé, l'autostima e le abilità socio-relazionali ed emotive ed effettive". L’ascolto dei suoni rigenera le cellule e porta benessere in tutto il corpo, aiuta ad entrare in contatto con se stessi, gli altri ed il proprio potenziale creativo.
Allestiamento del setting del laboratorio con i vari strumenti musicali. L’operatore suonerà i diversi strumenti musicali. I bambini più grandi a partire dai 5 anni, adolescenti e adulti saranno introdotti all’ascolto di questi suoni attraverso un esercizio di visualizzazione. I bambini a partire dai 3 anni potranno toccare gli strumenti e provare a produrre dei suoni. E’ importante che le attività percettive siano le stesse ad ogni incontro e siano utilizzati gli stessi strumenti inserendo di volta in volta qualcosa di nuovo ma la ripetitività degli stessi suoni e l’uso frequente degli stessi strumenti genera nel bambino un naturale stato di rilassamento imparando di volta in volta a riconoscere gli stessi suoni. L’ascolto dello stesso suono contribuisce ad aumentare un naturale stato di rilassamento nel bambino.
Il progetto si rivolge ad asili nido, scuole, ludoteche, associazioni per bambini dai 2 anni ai 12 anni, adolescenti, nello specifico a gruppi composti da un minimo di 10/15 partecipanti.
Il percorso si sviluppa con un minimi di 10 incontri con cadenza di due volte al mese dalla durata effettiva ad incontro di 20 minuti per i bambini e 30 minuti per gli adolescenti.
Laboratorio relax sonoro per centri diurni, RSA, per anziani.
Prima parte: Allestiamo la stanza preparando il setting del laboratorio, disponendo i vari strumenti musicali al centro. l’operatore suonerà i diversi strumenti musicali. I partecipanti saranno introdotti all’ascolto di questi suoni attraverso un esercizio di visualizzazione e respirazione.
Seconda parte: creeremo dei gruppi che potranno provare a usare gli strumenti e produrre dei suoni. Si mira a sviluppare e incrementare l’immagine di sé, il rapido affiatamento con gli altri, la fiducia nel gruppo, al riconoscimento di suoni, senso dell’armonia, della qualità dei suoni.
Il programma prevede un minimo di 10 incontri da suddividere in 2 volte al mese della durata di 50 minuti ciascuno per gruppi di un minimo 15 partecipanti.
Laboratorio relax sonoro per privati con sessione individuale, di coppia o di gruppo.



Guidati dalla voce dell'operatore, farete degli esercizi di visualizzazione, accompagnati dal suono di alcuni preziosi strumenti. Generalmente si comincia con il suono dolce e profondo del Tamburo Armonico, successivamente con le Campane Tibetane, per poi inoltrarsi attraverso il Bastone della Pioggia e i Sonagli, i Cimbali, i Koshi, le Campane al Vento che ricordano le onde del mare o la pioggia, il mare mosso, la burrasca, la tempesta, il temporale, il vento e via via scemando fino a tornare alla profondità del suono del Tamburo Sciamanico che rigenera tutto il corpo consentendo di raggiungere un buon equilibrio psico-fisico, sciogliere naturalmente blocchi e tensioni di cui non sappiamo l'esistenza.
Il suono è energia che rigenera. Gli effetti del laboratorio relax sonoro, possono durare fino a 5 giorni consecutivi e vanno da un profondo rilassamento a ristabilire le normali frequenze cellulari del nostro corpo.
Ecco perché partecipare a questa sessione:
• per migliorare il proprio stato di salute, la muscolatura si rilassa, la mente e le cellule si rigenerano.
• per avere una crescita personale più consapevole, che porti a una vita più appagante.
. per scaricare stress e ansie.
. agisce positivamente sulle memorie, utile per chi soffre d' insonnia.